Le scuole sono per eccellenza gli ambientieterogenei’. 

Centri di apprendimento, di vita e di lavoro, le scuole coinvolgono una stragrande maggioranza di persone: non solo studenti e docenti, ma anche famiglie e personale ATA che le frequentano.

Per questo motivo, nel dibattito sulla sicurezza sanitaria, le scuole occupano una posizione centrale.

Ogni genitore vorrebbe per i propri figli una scuola sicura dal punto di vista igienico e esente dal rischio di contagi.

Inoltre, a seguito dell’emergenza Covid19, è aumentata la necessità di prestare attenzione!sanificazione scuole

Occorre sempre di più pianificare in maniera dettagliata gli interventi, dai semplici interventi di pulizia, essenziali, a quelli di disinfezione, fino alle sanificazioni vere e proprie.

È un dovere dei dirigenti scolastici gestire e vigilare costantemente sulle attività svolte e sui risultati raggiunti.

Vediamo più da vicino le attività di pulizia e sanificazione.

 

Pulizia scuole

 

La pulizia delle scuole è proprio il punto di partenza per la lotta alle infezioni e ai contagi. Essa assume un’importanza fondamentale, sia nella quotidianità che nell’emergenza.

L’obiettivo che è da prefiggersi puntualmente è la corretta igiene e sanificazione dei locali. Possiamo distinguere la pulizia scuole in:

come disinfettare i pavimenti

  • ordinaria: essa comprende attività di pulizia continuative, programmate con frequenza giornaliera. Meglio se effettuata di sera, per riequilibrare il tasso di umidità e far uscire i cattivi odori causati dai detergenti;
  • periodica: una pulizia più profonda, con frequenza prestabilita;
  • straordinaria: un tipo di intervento imprevedibile,  perché attuato a seguito di fenomeni imprevisti.

 

È meglio non usare la candeggina: per inattivare i germi si rischia di indebolire il sistema immunitario, perché gli ambienti puliti con la candeggina possono accentuare il rischio di tonsillite e febbre.

sanificazione e puliziaGli attrezzi implicati nelle attività di pulizia sono:

  • panni-spugna di diverso colore (a seconda dell’uso e della destinazione);
  • scope trapezoidali e scope tradizionali;
  • asta pulivetro e vello lavavetro;
  • sistema MOP;
  • DPI, ovvero dispositivi di protezione individuale, quali camice, guanti, scarpe antiscivolo;
  • macchina lava-asciuga pavimenti;
  • soffiatore, aspiratore e trituratore foglie (per non trascurare la pulizia degli ambienti esterni);
  • lavatrice (qualora sia necessaria).

Tutti questi materiali devono essere regolarmente puliti dopo l’uso, in quanto costituiscono possibili veicoli di contagio di infezioni.

 

Sanificazione scuole Romasanificazione scuola privatasanificazione nelle scuole

Trattandosi, invece, della sanificazione vera e propria, due sono le soluzioni che mettiamo a disposizione delle scuole della capitale

In ogni caso utilizziamo macchinari professionali e certificati che erogano prodotti che non danneggiano le superfici, né le persone che vi entrano in contatto.

La prima è il perossido di idrogeno stabilizzato. Con un apposito atomizzatore o nebulizzatore viene rilasciato nelle unità trattamento aria e negli ambienti indoor.

L’alternativa per le sanificazioni scuole Roma, che è decisamente il sistema di sanificazione più efficace, è costituita dall’ozono

Bisogna rilevare la metratura del locale al fine di poter impostare il tempo, solitamente 15-20 minuti, durante il quale il generatore di ozono eroga la sostanza. 

Per constatare infine l’efficacia del trattamento, sia prima che dopo la sanificazione, si possono rilevare dei campioni delle superfici e controllare la carica microbica totale presente. 

 

Sanificazione asili: il ruolo dei giocattoli scuola infanzia

pulizie scuola

Estendiamo i nostri servizi di sanificazione anche agli asili, luoghi frequentati dai più piccoli, che sono assolutamente inconsapevoli delle norme igieniche necessarie ad evitare la proliferazione dei batteri

La concentrazione batterica negli asili è davvero elevata, e una delle ragioni, probabilmente, è che i bambini mettono continuamente in bocca i giocattoli: il ruolo dei giocattoli nella scuola d’infanzia è primario.

Metterli in bocca è il loro modo di esplorare il mondo, ed è pertanto un rito, una prassi, inevitabile.

Interveniamo con estrema cautela, avvalendosi di prodotti non nocivi, così da tutelare al 100% la salute delle persone che frequentano le strutture.

È fondamentale provvedere alla sanificazione degli asili, anche perché il contagio nei bambini è rapidissimo, e avviene prima che ve ne possiate accorgere, ovvero prima della manifestazione dei primi sintomi.

Tenere a casa un bambino con la febbre non basta.

Contattateci per un preventivo gratuito e senza impegno per le nostre sanificazioni scuole Roma!

0.00
9.7

Sanificazione Ambientale Tavernelle

9.9/10

Sterilizzazione Ambienti Tavernelle

10.0/10

Trattamenti di Sanificazione Virucidi Tavernelle

9.3/10

Sanificazioni Covid 19 Tavernelle

9.7/10

Sanificazione Ambienti Coronavirus Tavernelle

9.5/10