Il processo di ionizzazione è un processo chimico che permette di creare degli ioni positivi o negativi a partire da molecole di elementi naturali quali ad esempio ossigeno ed azoto.

Gli ioni sono pertanto degli elementi nuovi che differiscono rispetto a quelli di partenza per aver perso o acquisito un elettrone. Nel caso tale elettrone venga acquisito la molecola acquista un valore negativo e prende il nome di anione mentre nel caso lo perda essa acquisisce un valore positivo e si chiamerà catione.

ionizzazione aria

Queste nuove sostanze non sono destinate a sopravvivere in natura ma tendono, essendo una situazione di disequilibrio la loro, a decadere per creazione di nuovi collegamenti molecolari con altre sostanze, non necessariamente della stessa natura fisica (ad esempio un anione di un gas potrebbe decadere con una molecola di catione di una superficie solida). Come accennato i gas formano più facilmente degli anioni fatta eccezione per i gas nobili che possono formare sia l’uno che l’altro a seconda della polarità dell’energia che li eccita.

La ionizzazione nelle sanificazioniioni cosa sono

La ionizzazione è una pratica molto utilizzata per effettuare le sanificazioni di ambienti e di materiali. In particolare la stessa Sanificazioni Roma si pone come ditta altamente all’avanguardia in questo ambito in quanto essa ha non solo le attrezzature e macchinari più moderni ed efficienti per la sanificazione a ionizzazione ma ha anche la professionalità dei propri dipendenti altamente formati che rappresentano il plus dell’azienda.

La tecnica della ionizzazione infatti va utilizzata con cautela in quanto gli ioni possono rivelarsi pericolosi per chi è nell’ambiente ionizzato soprattutto se gli stessi sono emessi in grandi quantità. Ecco quindi che solamente il personale adeguatamente formato, dopo un’ispezione dei locali o degli ambienti da sanificare, potrà consigliare ed utilizzare attrezzature ionizzanti adeguate alla ionizzazione rapida e massiva oppure a quella continua e basso emissiva (quest’ultima spesso utilizzata negli uffici e legata ad ambienti climatizzati collegati con filtri HEPA ad alta efficienza).

Sanificazione a ionizzazioni: come funziona?

Questo processo risulta particolarmente efficace per ridurre e quasi annullare la presenza di batteri e virus sulle superfici ed in ambiente aereo in quanto gli ioni creati dallo ionizzatore vanno a legarsi con le superfici proteiche dei batteri distruggendoli e permettono all’aria stessa di liberarsi altresì dei virus aerobici in quanto, ossidandoli, distruggono la loro catena ribonucleica.

Gli ionizzatori permettono dunque di certificare una sanificazione totale degli ambienti in quanto gli stessi, agendo su dei gas ionizzati, satureranno (con continuità o in un breve lasso di tempo, secondo necessità) tutti gli ambienti e le superfici raggiungibili dai gas stessi, andando pertanto a formare dei legami chimici atomici che distruggeranno questi elementi patogeni dannosi per la salute umana.

 

Ionizzazione dell’aria: come si creano gli ioni?ionizzazione dell aria

Per creare gli ioni occorre che le molecole o gli atomi di gas presenti vengano eccitati e forzati ad acquisire o perdere un elettrone. Questo avviene attraverso principalmente un’ eccitazione forzata di tipo elettrico; si genererà altresì un movimento delle particelle eccitate che andranno a scontrarsi con altre innescando una reazione a catena nell’ambiente e favorendo una convezione quasi naturale dei gas stessi nell’ambiente.

Questa eccitazione forzata ed i legami degli stessi ioni con il particolato favoriscono altresì il deposito dello stesso e della polvere a terra così da rendere ulteriormente salubre l’aria respirata.

E’ importante ricordare che dopo la sanificazione dell’ambiente e delle superfici è sempre meglio areare i locali onde favorire il ricambio di aria e non essere danneggiati noi stessi dalla sanificazione effettuata. U

nica alternativa in caso di impossibilità o di necessità di restare in questi ambienti durante la ionizzazione dell’aria è quella di utilizzare dei filtri HEPA adeguatamente dimensionati, i quali filtreranno l’aria e tratterranno batteri e virus ormai corrotti, favorendo un ricambio d’aria più rapido e sicuro. 

Sanificazioni Roma ti consiglierà per il meglio.

0.00
9.7

Sanificazioni Ambientali Casal Bruciato

9.9/10

Sterilizzazione Ambienti Casal Bruciato

10.0/10

Trattamenti di Sanificazione Virucidi Casal Bruciato

9.3/10

Sanificazione Covid 19 Casal Bruciato

9.7/10

Sanificazioni Ambienti Coronavirus Casal Bruciato

9.5/10