Sanificazione bar e ristoranti Roma

I bar e i ristoranti sono tra i locali che registrano il più alto afflusso di persone.

Sappiamo molto bene, quindi, che per garantire locali sempre puliti e accoglienti, è importante sanificare, e farlo bene. Per il territorio della capitale e limitrofo, vi proponiamo una nostra sanificazione bar e ristoranti Roma, che comprende servizi sia nei bar che nei ristoranti, professionali e impeccabili!

Senza nulla togliere a una pulizia accurata degli ambienti e delle superfici, l’obiettivo da prefiggersi è salvaguardare la salute di chi vi lavora, evitare nel modo più assoluto la contaminazione degli alimenti e ricordare di non abbassare la guardia contro il nemico comune dell’ultimo periodo: il Covid19, che espone a seri rischi sia il personale che i clienti.

A volte un rischio sul lavoro deriva proprio dall’aver trascurato la manutenzione dei condotti di aerazione o dagli impianti di aspirazione: punti strategici di accumulo di microrganismi e agenti patogeni.sanificazione locale roma

E se nel settore della ristorazione non viene effettuata periodicamente una sanificazione, oggi come oggi non basterà il distanziamento sociale a proteggerci, e il rischio di trasmissione del virus aumenterà.

Come si svolge un’accurata sanificazione bar e ristoranti?

sanificazione utensili

Innanzitutto, ogni impresa di sanificazione che si rispetti, sa bene che la contaminazione da combattere varia da ambiente e superficie. Soprattutto quando parliamo di Covid 19, il virus sopravvive in modo diverso e con tempi diversi a seconda della superficie su cui si deposita.

Da questa consapevolezza, operiamo per ottimizzare gli interventi di pulizia, igienizzazione e sanificazione.

Le principali aree della ristorazione che necessitano di interventi sono l’area clienti; l’area cucina e bancone (con particolare attenzione a tutte le attrezzature, ai macchinari e ai comparti conservazione, per scongiurare una contaminazione nei cibi, cosa gravissima); infine l’area dedicata al personale, come spogliatoi, magazzini, aree ricovero, zona ufficio se presente (e prestare in questo la massima attenzione alle superfici che possono causare contaminazioni indirettamente: cappe aspirazione, griglie di scarico e d’areazione…)

Vedi Anche:  Sanificazione ospedali Roma

pulizia lavoroProvvediamo prima ad asportare i residui grossolani, dopodiché è fondamentale la detersione: se infatti non ci occupiamo prima di eliminare lo sporco, quando andremo a disinfettare, questo neutralizzerà il potere dei disinfettanti. È possibile detergere la superficie con un prodotto specifico e professionale, risciacquare, disinfettare e poi ancora risciacquare; oppure utilizzare un deter- disinfettante che funge da due-in-uno (detersione e disinfezione), e completare con un risciacquo, se necessario.

sanificazione cucina

Durante queste operazioni spruzziamo sempre il prodotto sul panno per pulire, e mai direttamente sulla superficie, e utilizziamo panni diversi a seconda della superficie.

 

 

 

Per una sanificazione efficace, abbiamo poi a disposizione macchinari efficaci per il lavaggio meccanico di pavimenti e superfici, che permettono di ridurre i tempi di lavoro, e di concentrarci su più aree possibili.

sanificazione locali costo

Si raccomanda che ogni locale effettui:

  • una pulizia giornaliera, prima del servizio e a fine giornata, prima della chiusura;
  • una sanificazione periodica dei locali, degli ambienti, delle postazioni di lavoro e delle aree comuni e di svago;
  • interventi periodici e particolari di pulizia;
  • se si sono registrati casi accertati di Covid19, una sanificazione straordinaria di tutti gli ambienti.

sanificazione per bar

Come si svolge una sanificazione bar e ristoranti specifica per il Covid19?

Preferire intanto una pulizia in umido a quella a secco, meglio se eseguita con frange e panni monouso, da smaltire subito dopo la pulizia, perché il materiale va considerato potenzialmente infetto.

Per disinfettare le superfici e i pavimenti le soluzioni disinfettanti più adeguate sono quelle a base di cloro, o in alternativa di alcool, o quelle che liberano ossigeno. Un sistema di sanificazione ‘in situ’ che risulta sempre efficace è quello ad ozono, purché l’ambiente non sia occupato e gli si dia il tempo sufficiente per agire.

Vedi Anche:  Sanificazioni uffici Roma

sanificazione bar costo

Per svolgere tutti gli interventi di sanificazione il nostro personale indossa sempre guanti e mascherina, mostrando sempre prudenza.

Non sono da sottovalutare i rischi che comporta sia il contatto con gli agenti patogeni, che con gli stessi prodotti chimici, soprattutto per quanto riguarda occhi, bocca e naso.

La sanificazione bar e ristoranti per riapertura

sanificazione ambienti prezzi

Nelle aree geografiche più a rischio endemia, e nei locali in cui si sono verificati casi di Covid19, al momento della riapertura è essenziale effettuare una sanificazione per riapertura straordinaria, ma diverso è il discorso se il locale rimasto chiuso è situato in un’area geografica non a rischio endemia e non ha registrato casi positivi.

Se il locale riapre ad esempio dopo il periodo della quarantena, e nel mentre non ha neanche effettuato servizi di asporto e delivery, sarà sufficiente effettuare una pulizia approfondita, e semmai aggiungere anche un servizio di disinfestazione o derattizzazione. Infatti, durante la chiusura, è probabile che gli agenti infestanti abbiano proliferato, sfruttando un momento ‘buono’ vista la totale assenza di movimenti.

come effettuare sanificazionePotete contare sulle nostre imprese di sanificazione per una pulizia diligente del vostro locale. Noi di Sanificazioni Roma agiamo nel profondo per mantenere l’ambiente in sicurezza, fronteggiare un’emergenza ed evitare che si rimanifesti il problema. Tutto questo grazie ad un personale qualificato, serio e affidabile, e ad attrezzature certificate, che ci spalleggiano nel nostro lavoro.