La sanificazione ambienti sanitari come gli studi medici e assistenziali è fondamentale per salvaguardare la salute delle persone e prevenire la diffusione di virus e batteri che possono causare patologie molto gravi. 

Risultato che si raggiunge adottando soluzioni che consentono di garantire elevati standard di igiene e pulizia. L’emergenza sanitaria legata alla diffusione del Covid 19 ha portato a rafforzare le regole legate alla sanificazione, operazione quest’ultima che deve essere eseguita utilizzando specifici prodotti e tecniche innovative, che permettono di debellare ogni tipo di microrganismo dagli ambienti e dalle superfici. 

Sanificazioni Roma propone servizi di pulizia e sanificazione studi medici ed RSA professionali, effettuati da personale esperto e addestrato per lavorare in ambito sanitario e ricorrendo a disinfettanti e sistemi che sfruttano i poteri igienizzanti dell’ozono per ripristinare la salubrità degli ambienti.

Sanificazione studi medici: la procedura

sanificare una stanza
sanificazione studio medico

In uno studio medico, per garantire la corretta sanificazione dei vari ambienti, è importante ricorrere a procedure che producono aerosol, in modo da raggiungere ogni angolo, ma anche l’aria.

Le indicazioni ministeriali sulle misure da adottare per prevenire e controllare le infezioni, in particolare quelle da Covid-19, raccomandano di sanificare stanze, giornalmente, disinfettare di frequente i suppellettili e le superfici di contatto. Operazioni che devono essere eseguite utilizzando sostanze idonee a combattere virus e batteri, come l’ipoclorito di sodio (0.1% -0,5%), l’etanolo (62-71%) o il perossido di idrogeno (0.5%).

Sanificazione studi medici professionale

Negli studi medici dove ogni giorno transitano numerose persone, vengono impiegati utensili e attrezzature mediche, non è difficile riscontrare elevate concentrazioni e accumulo di batteri o agenti virali nella sala di aspetto o negli ambulatori, che possono causare infezioni e malattie. 

Le operazioni di pulizia ordinaria non sono sufficienti per risolvere il problema, per questo è necessario disinfettare e sanificare con detergenti disinfettanti e procedure innovative, per debellare ogni tipo di agente patogeno.

sanificazione pareti
sanificazione sanitaria: tutto quello che c’è da sapere

 

Accanto alle quotidiane operazione di rimozioni dello sporco, all’interno di uno studio medico è necessario lavare più volte i pavimenti e igienizzare accuratamente con disinfettanti ogni tipo di superficie. Sanificazioni Roma vanta una lunga esperienza nel campo delle pulizie in strutture sanitarie, attraverso un team di persone qualificate e di strumentazione tecnica professionale effettua l’igienizzazione degli spazi interni di studi medici e RSA, di arredi, pavimentazioni e apparecchiature, utilizzando prodotti disinfettanti e svolgendo tutte le operazioni necessarie per rimuovere ogni tipo di impurità e microrganismo patogeno, garantendo elevati standard di pulizia.

 

Sanificazione studi medici e RSA

sanificazione ambiente oss
pulizia rsa e igienizzazione case di cura

Nelle RSA dove vengono ospitate persone che hanno bisogno di cure e assistenza medica, la sanificazione ha un ruolo fondamentale per garantire il comfort e il benessere degli ospiti ma anche del personale medico e paramedico. Risultato che si ottiene eliminando batteri, virus, acari, muffe e altri microrganismi che possono causare malattie, rimuovendo i cattivi odori generati dalle esigenze corporali di persone non autosufficienti e mantenendo locali, arredi e attrezzature perfettamente igienizzati.

La sanificazione con ozono è la soluzione ideale per pulire e deodorare l’intera struttura RSA, agendo su superfici, pareti, oggetti, mobili, tende, materassi e cuscini, in maniera efficace.

La tecnica è applicabile all’aria e consente di sanificare rapidamente le stanze degli ospiti, bagni, gli spazi comuni, la sala mensa o tv e gli ambulatori medici. I vantaggi della sanificazione con l’ozono si possono riscontrare in una decontaminazione perfetta degli ambienti e un minore rischio di contrarre infezioni da virus, per i soggetti che hanno un sistema immunitario debole, oltre che delle persone che lavorano o entrano in contatto con la struttura.

igiene ambientale in ospedale
sanificazione e disinfezione ambienti sanitari

 

L’ozono irrorato sotto forma di aerosol attraverso apposite apparecchiature si diffonde rapidamente, penetrando anche nei punti più difficili e uccidendo i batteri presenti nell’aria, sulle superfici e nei tessuti, assicurando la massima sicurezza per le persone e all’ambiente.

Sanificazioni Roma offre servizi completi di pulizia e sanificazione in ambito sanitario, anche negli ospedali, effettuando la sanificazione con ozono, avvalendosi di apparecchiature innovative, che le permettono di agire in tempi brevi, per ripristinare la salubrità degli ambienti. Per richiedere una sanificazione struttura sanitaria, contattaci subito!