Gli alberghi sono le strutture più ricettive in assoluto. Non è difficile immaginare il perché: sempre affollati, registrano il flusso continuo di personale interno, esterno, fornitori e clienti che provengono da ogni parte del mondo.

I b&b, in particolare, sono esposti a rischi ancora più grandi perché interessati da un flusso maggiore di persone; pertanto, provvedere alla loro costante sanificazione, darà un valore aggiunto per i clienti.

Come possono tutelare le loro strutture gli alberghi, gli hotel, i bed and breakfast e gli ostelli con una pandemia in corso?

Le soluzioni sono le Sanificazioni alberghi Roma.

I consigli da seguire per le sanificazione alberghi

L’obiettivo primario che ogni albergo e struttura simile dovrebbe prefiggersi è garantire ad ogni cliente un’igiene perfetta. Anche perché, visto il periodo che stiamo affrontando, è comprensibile che i vostri clienti, quando si muovono e viaggiano, portino con sé legittimi dubbi e preoccupazioni legati al Coronavirus.

Pensate a come può sentirsi rassicurato ogni singolo cliente che prima di entrare nella sua camera legge l’attestato affisso sulla porta di sanificazione avvenuta, e pensate al piacere di respirare un’aria fresca, pulita!

L’OMS ha provveduto delle linee guida molto responsabili: vediamo quindi quali sono i consigli da seguire per sanificar gli alberghi.

Innanzitutto deve avvenire una formazione continua da parte di gestori, direttori e di tutto il personale alberghiero. Ciò include stilare un piano d’azione da seguire per prevenire i contagi e monitorare gli eventuali casi sospetti. Un suggerimento utile è anche quello di tenere un diario delle azioni: un documento in cui il personale alberghiero annota tutte le misure intraprese (le sanificazioni, i disinfettanti usati con le rispettive date e nomi del personale che ha condotto le operazioni).

sanificazione di una stanzaIl personale della sanificazione hotel Roma è tenuto a rispettare degli obblighi sanitari, ovvero ad attrezzarsi al meglio per accogliere in completa sicurezza i clienti, e proteggere allo stesso tempo anche la sua salute. 

Si dovrebbe pertanto:

  • indossare sempre l’equipaggiamento protettivo (guanti, mascherina e abbigliamento consono);
  •  fare attenzione quando si smaltiscono i rifiuti solidi che sono stati potenzialmente a contatto con il virus;
  • igienizzare sempre le mani dopo aver tolto le protezioni e aver effettuato le pulizie.

 

Sanificazioni degli ambienti: la camera hotelstanze d'hotel

La massima cura e attenzione in ambito di sanificazione è rivolta proprio alle camere dei clienti. Meritano di soggiornare in completo relax e con tutti  i comfort, quindi la puntuale pulizia e sanificazione delle stanze è un gesto di rispetto verso il cliente, che sicuramente migliorerà l’immagine della struttura e farà registrare un feedback positivo.

Qual è il metodo più efficace per sanificare le camere?

Senza dubbio si tratta dell’ozono

Perché scegliere le sanificazioni alberghi ad ozono? 

sanificazione camera albergo
La ditta specializzata sanificazione alberghi a Roma durante un intervento

Grazie alle sue proprietà disinfettanti, l’ozono è in grado di rimuovere il 99% degli agenti patogeni dalle superfici e dai tessuti, e di contrastare allergie, asma e infezioni. Inoltre, trattandosi proprio delle camere d’albergo, non esiste alleato più valido dell’ozono perché elimina tutti gli odori e restituisce un’aria nuova e piacevole per il cliente. Ci significa che la sua stanza sarà protetta dagli odori provenienti dalla cucina e dal ristorante, e da quelli di chi vi ha soggiornato in precedenza. 

L’ozono distrugge anche i residui volatili dei detergenti chimici ed elimina il rischio di infestazioni di insetti, cimici, blatte e roditori in hotel.

Insomma, l’ozono è la scelta più saggia per le sanificazioni alberghi: il risultato sarà aver ricreato, per ogni nuovo ospite, l’ambiente più idoneo ad accoglierlo, perfettamente sanificato.

Sanificazione alberghi: la biancheria

copriletti hotel
Un albergo sanificato a dovere non può assolutamente trascurare la biancheria

Un cenno a sé merita la voce del trattamento della biancheria tessile

Essa si compone di: lenzuola e copripiumino, federe, piumino, biancheria da bagno (asciugamani e simili).

Il lavaggio dei tessuti e di tutta la biancheria in generale utilizzati nelle strutture turistiche ricettive, oltre a rimuovere lo sporco, le macchie e gli odori sgradevoli, deve garantire la sanificazione : eliminare i microrganismi potenzialmente patogeni e ridurre la carica microbica.

tempi pulizia camere albergoÈ molto importante che la biancheria venga riposta in sacchi specifici, differenziati per tipo e marchiati, in modo da essere maneggiati con cura. Durante il trasporto i sacchi dovrebbero essere scossi il meno possibile, e l’albergo dovrebbe inoltre fornire una separazione dei percorsi in cui vengono distinte una zona pulita da una zona sporca, ed evitare ogni forma di contaminazione.

La biancheria può essere consegnata ad una ditta specializzata che si occupa di sanificarla.

 

Le nostre imprese sono dotate di dispositivi che ozonizzano e di lavatrici. Queste svolgono un lavaggio con detergente e temperatura dell’acqua a 60° o superiore, in quanto tali temperature inattivano i microrganismi e garantiscono un elevato livello di igienizzazione.

Il discorso è più delicato se si parla della gestione della biancheria in un ambiente a rischio, cioè dove è avvenuto il contagio.

Il personale incaricato di rimuovere la biancheria deve essere dotato di camice monouso, cuffia per capelli, guanti monouso non sterili, occhiali o schermo di protezione facciale (ad esempio la mascherina FFP2).

È bene ricordarsi di non scuotere mai le lenzuola e di non avvicinarle al corpo. È obbligatorio usare un sacco idrosolubile chiuso ermeticamente e corredato di un’apposita dicitura, in modo che l’azienda incaricata della sanificazione possa riconoscerla e applicare le procedure idonee.


L’azienda qualificata per la sanificazione alberghiera dovrebbe provvedere una temperatura minima di 60° per almeno 30 minuti con l’ausilio di agenti disinfettanti. Successivamente l’azienda in questione provvederà all’albergo un certificato di avvenuta sanificazione (UNI EN 14065).

sanificazione tessuti

Sanificazione ambienti hotel: bar e ristoranti

Nella sanificazione ambienti hotel non devono essere sottovalutati neanche i bar e ristoranti.

A questo proposito, il consiglio è di cercare di disinfettare le attrezzature che vengono a contatto con gli ospiti almeno una volta per ogni servizio.

protocollo sanificazione

Si raccomanda di evitare il più possibile il contatto diretto tra mani e cibo.

normative hotelAlcuni hotel hanno trovato utile creare un QR code che permette di chiamare direttamente la reception o il ristorante per ordinare la colazione o un pasto in camera, senza dovervisi recare fisicamente.

 

Sanificazioni alberghi: detergenti e prodotti impiegati

Oltre alla normale pulizia ordinaria dei vari ambienti, per incrementare la sicurezza nel raggiungimento di un unico obiettivo, l’igiene, è indispensabile la scelta di buoni disinfettanti.

strutture ricettive romaPer l’housekeeping sono ottimi i disinfettanti quali la soluzione di ipoclorito di sodio allo 0,1% o di alcool al 70% di concentrazione

È possibile impiegare anche la candeggina, ma solo dove i materiali lo consentono: ad esempio è fortemente sconsigliata sui telefoni, sui telecomandi, sui bottoni degli ascensori.

Anche l’acqua ozonizzata è largamente usata nella sanificazione alberghiera, e per gli spazi e le superfici più disparati. È possibile lavare con acqua ozonizzata  le superfici e gli oggetti più delicati, come gli strumenti, i sanitari, i piani di lavoro e le maniglie. E non solo: c’è chi la impiega anche nelle cucine d’albergo, per pulire e lavare gli alimenti, per le cappe d’aspirazione, le celle frigo e i piani cottura.

prodotti per pulizia hotel

Se state cercando una sanificazione alberghi accurata e professionale, contattateci per un preventivo gratuito e senza impegno.

In un’epoca in cui è difficile sentirsi al sicuro e in salute e le precauzioni non sono mai abbastanza, fidatevi solo dei professionisti!

0.00
9.7

Sanificazione Ambientale Casal Morena

9.9/10

Sterilizzazioni Ambienti Casal Morena

10.0/10

Trattamenti di Sanificazione Virucidi Casal Morena

9.3/10

Sanificazioni Covid 19 Casal Morena

9.7/10

Sanificazione Ambienti Coronavirus Casal Morena

9.5/10